Ciao a tutti, sono Laura e questo libro mi è arrivato tra le mani perché ho spulciato le novità e la quarta di copertina lo definiva "un'irresistibile commedia velata di malinconia", ho pensato a qualcosa che mi cullasse tra l'ironia e la tenerezza in un pomeriggio di pioggia. Invece, mi sono ritrovata con una lettura... Continua a leggere →
Quando il tempo per leggere sembra non bastare mai
Ciao a tutti, sono Elena e oggi voglio parlarvi di una cosa che ultimamente mi fa riflettere molto: il fatto che non riesco più a leggere quanto vorrei.Sicuramente, quando si è più giovani e si hanno meno impegni, è molto più semplice trovare tempo per la lettura e per i propri hobby. Crescendo, però, le... Continua a leggere →
“L’amuleto” di Michael McDowell
Ciao a tutti, sono Laura e bentornati nelle limacciose atmosfere dell'Alabama.➡️ Link per l'acquisto ➡️ https://amzn.to/3RjK8MdQuesto libro è il romanzo d'esordio di Michael McDowell, il suo "percorso" in Italia non ha seguito una linea retta, ma piuttosto a un viaggio a ritroso, ribaltando un po' l'esperienza di lettura (di solito si comincia con le opere... Continua a leggere →
“I leoni di Sicilia” di Stefania Auci
Ciao a tutti sono Laura e oggi parlo di un genere che solitamente non mi riguarda ossia le saghe familiari, quelle narrazioni che attraversano generazioni e trasformazioni sociali senza perdere il contatto con la dimensione intima dei personaggi; il nome di Stefania Auci, in particolare, compariva ovunque nelle librerie e nelle conversazioni tra lettori. Da... Continua a leggere →
“Le origini del male” di You-Jeong Jeong
Ciao a tutti, sono Elena e oggi vi parlo della mia ultima lettura, "Le origini del male" di You-Jeong Jeong. "Le origini del male" di You-Jeong Jeong per me è stato questo: un noir psicologico inquietante, magnetico e impossibile da abbandonare.È il primo romanzo che leggo di questa autrice coreana, ormai considerata da molti la... Continua a leggere →
“Violeta” di Isabelle Allende
Ciao a tutti, sono Laura e oggi recensisco "Violeta", arrivato per caso tra le mie mani, all'interno di un set di Vinted (uno di quei meccanismi infernali per cui acquisti di più pensando di risparmiare e invece finisce al contrario). Tornare a una scrittrice che conosco già è servito a riportarmi dentro al tipo di... Continua a leggere →
“Cronache di un gatto viaggiatore” di Hiro Arikawa
Ciao a tutti, sono Laura e oggi vi porto tra le pagine di "Cronache di un gatto viaggiatore" di Hiro Arikawa.Il libro è arrivato nella mia libreria in un momento di estrema stanchezza e l'ho approcciato con quella punta di sospetto che riservo sempre ai libri che hanno un animale come protagonista (temendo sempre il... Continua a leggere →
“Di impossibile non c’è niente” di Andrea Vitali
Ciao a tutti, sono Laura. Oggi vi parlo di un piccolo romanzo natalizio che tenta di dialogare con la tradizione della fiaba portandola dentro un tempo moderno, quasi segreto, dove i personaggi simbolici dell’immaginario collettivo – Babbo Natale, la Befana, ecc.. – sembrano interrogarsi sul proprio senso di esistere in un mondo che ha smesso... Continua a leggere →
Lo scandalo della stagione – Sophie Gee
Link per acquistare ➡️ https://amzn.to/4jVuLUc Ciao a tutti, sono Laura. Sono arrivata a “Lo scandalo della stagione” di Sophie Gee in modo casuale, non lo cercavo attivamente, non stavo attraversando una fase di particolare interesse per il romanzo storico inglese, ma il titolo continuava a riaffiorare accanto al nome di Alexander Pope e il fatto... Continua a leggere →
“La vedova di Hong Kong” di Kristen Loesch
Link per l'acquisto ➡️ https://amzn.to/4a7WMVrCiao a tutti, sono Laura e ho iniziato la lettura de “La vedova di Hong Kong” sapendo già più di quanto avrei dovuto, perché ho letto la nota dell’autrice prima del romanzo, nonostante il suo stesso invito a evitarla, e questa scelta ha influenzato profondamente la mia lettura, trasformandola fin dall’inizio... Continua a leggere →