Ciao a tutti, sono Laura e bentornati sul nostro blog. Oggi vorrei parlarvi di un libro terminato il primo maggio. È una lettura che mi ha lasciato addosso una sensazione densa — un misto di fascino estetico e una sottile, inquietante claustrofobia. Mi riferisco a "Mine-haha, ovvero Dell’educazione fisica delle fanciulle" di Frank Wedekind.Ho visto... Continua a leggere →
“La brevità della vita” di Seneca
Ciao a tutti, sono Laura e oggi voglio parlarvi di una lettura che definirei quasi necessaria, una di quelle che arrivano proprio quando si sente il bisogno di rimettere in ordine le lancette dell'orologio interiore. Mi riferisco a "La brevità della vita" di Seneca.Il libro è finito tra le mie mani quando il senso di... Continua a leggere →
“L’isola del tempo perso” di Silvana Gandolfi
Ciao a tutti, sono Laura ed ecco un'altra mia recensione con un piccolo spunto di riflessione.La lettura numero quaranta di questo 2026 è "L'isola del tempo perso" di Silvana Gandolfi — un libro "per bambini" pubblicato nel 1992 — che ho scelto perché trent'anni fa parlava già dell'ansia moderna di dover essere sempre "sul pezzo".Ho... Continua a leggere →
Riflessione sulla lettura “Baudolino” di Umberto Eco
Ciao a tutti, sono Laura e voglio fare una riflessione nel bel mezzo di una lettura. Non si tratta quindi di una recensione ma di un filo sfuggito alla trama che ho voluto seguire.Nel romanzo "Baudolino" ho notato una cosa eclatante ma su cui spesso non poniamo attenzione: un personaggio d'invenzione finisce per risultare, paradossalmente,... Continua a leggere →
“L’addio al nubilato” di Camilla Sten
Ciao a tutti, sono Elena e voglio parlarvi dell'ultimo libro che ho letto. Quando ho saputo che Camilla Sten aveva pubblicato un nuovo romanma, l’ho acquistato con grande entusiasmo. I suoi libri precedenti mi avevano lasciato un’impressione positiva: ero rimasta particolarmente colpita da "Il villaggio perduto", che ancora oggi considero il suo romanzo migliore tra... Continua a leggere →
“Water Moon” di Samantha Sotto Yambao
Ciao a tutti, sono Laura. Recentemente, un test online mi ha suggerito una novità editoriale del 2026 che sembrava cucita su misura per me: "Water Moon" di Samantha Sotto Yambao (edito da Nord). Attratta dal tema orientale e da un’atmosfera che prometteva di essere onirica e profonda, mi sono immersa nelle sue pagine. Ma l’acqua,... Continua a leggere →
“Vox” di Christina Dalcher
Ciao a tutti, sono Laura e oggi voglio parlarvi di un libro che ho terminato di leggere proprio qualche sera fa (per l'esattezza tra il 26 e il 28 maggio, mentre cercavo di ignorare la pila di scartoffie della mia azienda che mi fissava dall'angolo della stanza). L'ho approcciato con aspettative altissime, forse complice il... Continua a leggere →
“Klara e il sole” di Kazuo Ishiguro
Ciao a tutti, sono Laura e oggi voglio portarvi la recensione di "Klara e il sole" di Kazuo Ishiguro.Link per acquistare ➡️ https://amzn.to/3NIc8aWIl libro è finito nella mia TBR perché cercavo qualcosa che parlasse di intelligenza artificiale e di emozioni. Poi ho visto Ishiguro, premio Nobel per la letteratura 2017, che sa sempre come generare... Continua a leggere →
“La capanna dello zio Tom” di Harriet Beecher Stowe
Ciao a tutti, sono Laura. Oggi vorrei parlarvi di un libro che occupa la libreria di tanti di noi, in modo ingombrante ma spesso passa inosservato. È impolverato ma, a tratti, molto attuale. Sto parlando di "La capanna dello zio Tom" di Harriet Beecher Stowe.Mi sono avvicinata a questa lettura in modo assolutamente premeditato, decisa... Continua a leggere →
“Un nido sicuro” di Roisín O’Donnell
Ciao a tutti, sono Laura e oggi vi porto con me tra le pagine di una lettura che mi è arrivata dritta nella casella di posta.Ho ricevuto da HarperCollins l'anteprima di un romanzo in uscita l'8 aprile, "Un nido sicuro" di Roisín O’Donnell, e non ho resistito alla tentazione di immergermi subito nell'estratto allegato. Prima... Continua a leggere →