Ciao a tutti, sono Laura e ultimamente mi sto abbandonando alla nostalgia.Napoli, Settecento. Immaginate una città dove lo stomaco brontola, ma il cuore canta fino a sovrastare il rumore. Tra i vicoli e il profumo di salsedine si muove Totò Sapore. Non ha un soldo, ma possiede un’eredità bizzarra: quattro pentole vecchie e ammaccate. Sembrano... Continua a leggere →
“Babbo Natale, lo specchio e il lupo” racconto di Laura Canepa
C'era una volta una foresta che si trovava su nessuna mappa, perché era un luogo magico che apparteneva alle fiabe. Passava di lì Babbo Natale e aveva fermato la slitta tra due abeti, di quelli che ricordano tutto e non raccontano mai niente. Aveva appoggiato il sacco a terra, si era tolto i guanti uno... Continua a leggere →
Il segreto dei Superager: e se la giovinezza eterna dipendesse da “nuovi” neuroni?
Esistono persone che, nonostante abbiano superato gli 80 anni, possiedono una memoria e una prontezza mentale degne di un trentenne. Li chiamiamo "Superager". Per anni la scienza si è chiesta quale fosse il loro segreto: genetica fortunata? Uno stile di vita impeccabile?Una recente ricerca, ripresa anche da Focus, sembra aver trovato una risposta sorprendente proprio... Continua a leggere →
“La vedova di Hong Kong” di Kristen Loesch
Link per l'acquisto ➡️ https://amzn.to/4a7WMVrCiao a tutti, sono Laura e ho iniziato la lettura de “La vedova di Hong Kong” sapendo già più di quanto avrei dovuto, perché ho letto la nota dell’autrice prima del romanzo, nonostante il suo stesso invito a evitarla, e questa scelta ha influenzato profondamente la mia lettura, trasformandola fin dall’inizio... Continua a leggere →
“Le trafficanti di anime” di Carmella Lowkis
Ciao a tutti, sono Laura e oggi vi parlo di un libro che è arrivato in maniera un po' traversa tra le mie mani. Tempi fa, me ne aveva parlato Elena che lo aveva visto al mercatino dell'usato, ma io non lo avevo voluto. Però, l'altro giorno l'ho trovato in eBook con prime reading e... Continua a leggere →
“Omicidio a Chernobyl” di Morgan Audic
Ciao a tutti, sono Elena e vi parlo della mia ultima lettura. Ci sono libri che catturano per la trama, altri per i personaggi, altri ancora per l’ambientazione. Omicidio a Chernobyl di Morgan Audic riesce in qualcosa di più raro: unire tutti questi elementi in un thriller poliziesco intenso e profondamente suggestivo.La storia si apre... Continua a leggere →
“I frutti del vento” di Tracy Chevalier
Ciao a tutti, sono Laura.Quando ho preso in mano "I frutti del vento" di Tracy Chevalier, sapevo già che si trattava di una lettura appagante. Questa autrice mi piace, senza se e senza ma. Mi intrattiene, ma c'è sempre profondità nei suoi scritti, quello spunto che mi accende la curiosità e mi fa aprire gli... Continua a leggere →
“La pietra e lo specchio” di Alan Garner
Link per l'acquisto ➡️ https://amzn.to/4teUn2KCiao a tutti, sono Laura e oggi vi parlo della mia prima esperienza con un autore molto acclamato. Quando ho aperto "La pietra e lo specchio" di Alan Garner, non avevo idea di cosa aspettarmi: il titolo evocava mistero, l’autore – maestro riconosciuto del fantasy per ragazzi – prometteva qualcosa di... Continua a leggere →
“La bambola di porcellana” di Kristen Loesch
Ciao a tutti, sono Laura e oggi con “La bambola di porcellana” di Kristen Loesch parlo di uno di quei romanzi che promettono genealogie, oggetti simbolici e storie. Leggendo prima la nota finale (so che non si dovrebbe, so che gli spoiler abbondano, eppure per me il romanzo comincia lì, nel luogo in cui l’autrice... Continua a leggere →
“Luisa” di Paola Jacobbi
Ciao a tutti, sono Laura. Ho scelto di leggere "Luisa" di Paola Jacobbi nonostante fosse entrato da poco fra i libri della mia TBR. È stata la copertina, in primis, a portarmi verso il libro, poi anche il fatto di conoscere già la storia della Perugina mi ha spinta a volerne sapere di più, non... Continua a leggere →