“L’ultimo esorcista – La mia battaglia contro Satana” di Padre Gabriele Amorth con Paolo Rodari

Ho appena terminato la lettura de L’ultimo esorcista. La mia battaglia contro Satana, un libro intenso e ricco di spunti di riflessione, scritto da Padre Gabriele Amorth insieme a Paolo Rodari.
Già il titolo incuriosisce: come spiega lo stesso Amorth, ogni esorcista si sente “l’ultimo” nella propria battaglia contro il male, non perché non ve ne saranno altri dopo di lui, ma perché la lotta spirituale è personale, quotidiana e totalizzante.

In questo volume – come nel precedente che lessi “Il segno dell’esorcista” – Amorth condivide esperienze vissute durante i suoi anni di ministero, raccogliendo episodi e testimonianze che non possono lasciare indifferenti. Alcuni racconti risultano forti, persino inquietanti, ma non con l’intento di spaventare: piuttosto, servono a far riflettere sulla realtà del male e sull’importanza della fede come scudo e guida.



Uno degli aspetti più interessanti è la parte storica e teologica. Padre Amorth ripercorre la storia dell’esorcismo nella Chiesa, le posizioni dei papi nei secoli e le evoluzioni delle norme che regolano questo ministero. Ne emerge un quadro complesso e affascinante, che unisce esperienza personale, riflessione spirituale e approfondimento culturale.
Amorth non manca di sottolineare anche un tema delicato: la carenza di esorcisti in molte diocesi e la riluttanza di alcuni vescovi nel nominare nuovi sacerdoti a questo compito. È un punto che invita alla riflessione sul rapporto tra fede, istituzione e realtà del male.

Personalmente, questo libro mi ha colpito molto. Mi ha fatto pensare, mi ha turbato in alcuni passaggi, ma soprattutto mi ha spinto a interrogarmi sul mistero del male e sulla forza della fede. Credo che sia una lettura adatta non solo ai credenti, ma anche a chi desidera ampliare la propria cultura religiosa o comprendere meglio un aspetto spesso frainteso della spiritualità cristiana.

L’ultimo esorcista è un libro scorrevole, ricco di contenuti e capace di toccare nel profondo. Lo consiglio a chiunque voglia conoscere più da vicino la figura di Padre Amorth e il suo impegno instancabile in una battaglia che è, prima di tutto, spirituale.
Elena

8 pensieri riguardo ““L’ultimo esorcista – La mia battaglia contro Satana” di Padre Gabriele Amorth con Paolo Rodari

Aggiungi il tuo

  1. Avevo già espresso le mie idee su questo tema, non so se questo tipo di libri fa per me, ma di certo è interessante.
    In compenso ho iniziato a leggere “La ragazza italiana ” di Lucinda Riley. Veramente interessante la promessa, ti farò sapere le mie impressioni andando avanti 😁

    Piace a 1 persona

    1. Io mi sono avvicinata a questo tipo di letture da poco e l’ho trovato interessante e spirituale. Fammi sapere quando avrai finito “La ragazza italiana”, spero di non perdermi la recensione! A me era piaciuto molto, nonostante molti lo criticassero per alcuni cliché che a me non hanno infastidito…😉

      Piace a 1 persona

      1. Sto cercando di organizzare le recensioni e in generale gli articoli tra i due blog, forse non dedicherò un articolo intero a questo romanzo perché di fatto non rientra nel tema cardine di nessuno dei due blog, ma di certo ti farò sapere cosa ne penso direttamente sotto una delle recensioni che pubblicherai tu 🥰

        Piace a 1 persona

      2. Avevo già segnalato a Laura che ho aperto un altro blog, se vuoi dare un’occhiata anche tu il link è questo: https://diariodiunabibliofiladivergente.wordpress.com/. Lo uso per parlare di editoria, dei miei studi e in generale di temi che riguardano l’inclusione presi dalla mia tesi di master. Ci sono già due articoli. Spero di riuscire a implementarlo dandogli abbastanza spazio senza lasciare indietro questo, lo faccio perché mi manca molto scrivere articoli sulla sensibilizzazione che non siano legati a libri o film. E solo così potrei riuscirci

        Piace a 1 persona

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑